EnjoYoga ricomincia!

Finalmente ci siamo, lunedì 18 settembre riprende la pratica: evviva!!!

Dopo la lunga pausa estiva riprende la pratica Sandonatese di EnjoYoga con cinque lezioni settimanali, dal lunedì al giovedì, in pausa pranzo e dopo l'ufficio: dall'Hatha Yoga al Vinyasa, cinque pratiche Yoga diverse per prepararci insieme a un autunno dedicato allo spazio interiore, al movimento e al relax.

 

Ecco il planning delle nuove lezioni:

 

Lunedì # 12.25-13.35
Hatha Yoga Flow / Vinyasa

Martedì # 18.30-19.40
Hatha Yoga 'Bheetar se Baahar' con Paolo

Mercoledì # 12.25-13.35
Hatha Yoga con Simona

Mercoledì # 18.20-19.30
Vinyasa Yoga con Daniela

Giovedì # 12.25-13.35
Hatha Yoga Flow con Marta


Hatha Yoga

è lo stile "tradizionale", nella versione della scuola Hamsa: studiamo in modo approfondito gli allineamenti, l'equilibrio e "l'integrazione delle parti" attraverso una pratica attenta delle posture fondamentali. Consigliatissima per chi si avvicina allo Yoga, adatta per procedere nello sviluppo di una pratica avanzata, attraverso l'Hatha Yoga "costruiamo" un dialogo profondo tra corpo e respiro. 

La pratica delle posture è intensa a livello della muscolatura profonda, ma comporta traspirazione e sudorazione limitata: perfetta per la pausa pranzo.

Hatha Yoga Flow  

è uno stile dolcemente fluido ma attivo che utilizza le posture classiche dello yoga unendole tra loro in modo armonico all'interno del ciclo ritmico di inspirazione ed espirazione. La pratica migliora rapidamente il tono muscolare, la postura, l'ampiezza della respirazione con benefici per la vascolarizzazione, per il sistema nervoso, per la percezione del benessere generale e del rilassamento.Durante la pratica vengono praticati e approfonditi esercizi dedicati al respiro (pranayama) e al rilassamento.

Pratica di intensità "intermedia"
 

Vinyasa Yoga 

è uno stile di yoga che integra i principi fondamentali di ashtanga e hatha yoga all'interno di un flusso continuo di movimento. Fondamento della pratica è il respiro che collega e unisce la sequenza di posture (asana): il corpo si allinea, viene fortificato, aumenta la flessibilità articolare. Durante la pratica sviluppiamo energia interna percepibile come calore, inneschiamo e favoriamo il processo naturale di purificazione nel corpo ed eliminazione delle tossine, mentre il mentale viene assorbito dal leggero suono del respiro: pace  e calma interiore.

Hatha Yoga 'Bheetar se Baahar'

letteralmente "da dentro a fuori", è una pratica basata sull'Hatha Yoga dedicata alla propriocezione, all'equilibrio e alla ricerca del "Disegno Naturale" nascosto all'interno del corpo attraverso la pratica di asanas (posizioni) e pranayama (controllo del respiro) della tradizione yogica.

Utilizzeremo la sequenza tradizionale del 'Saluto al sole' per il riscaldamento del corpo; la pratica sarà prevalentemente statica: le posizioni vengono mantenute per il tempo necessario allo sviluppo della percezione e della "presenza"

 

La pratica Yoga termina sempre con qualche minuto di rilassamento profondo, per approfondire e generare lo spazio di quiete interiore che permane sempre più a lungo dopo la pratica. 

 

 

INFO ISCRIZIONE

  • La prima lezione è gratuita per i nuovi praticanti
  • Per partecipare alle lezioni EnjoYoga è richiesta l'iscrizione a Yoga Collective ASD, associazione organizzatrice della pratica Enjoyoga a San Donato. Il tesseramento annuale ha validità fino al 31 agosto 2018 e include la tua assicurazione per la pratica yoga: per l'anno sportivo 2017/2018 la quota associativa ammonta a 15 euro. 
  • Per iscriverti a Yoga Collective ASD, accedi da qui al modulo di iscrizione online e inserisci i tuoi dati: entro pochi giorni potrai ritirare la tua tessera a lezione.
  • Per acquistare il tuo primo carnet di 10 lezioni anche quest'autunno il contributo è di 95 euro (85 euro se sei iscritto a Eni Polo Sociale, info qui): puoi versare il tuo contributo (95+15 euro) con un unico bonifico inserendo la causale "tuo nome e cognome, iscrizione AS 2017/18 + carnet Enjoyoga" (qui trovi l'IBAN).
  • Se sei socio del Polo Sociale Eni, in alternativa puoi versare la quota direttamente presso la sede di Eni Polo Sociale in piazza Boldrini a San Donato (ingresso 2° palazzo uffici).
  • Per partecipare alle tue lezioni preferite, accedi al modulo online (pulsante in fondo a questa pagina), seleziona la tua lezione ed è fatta: ti aspettiamo sul tappetino!
  • Prenota presto la tua pratica: la lezione è SOLD OUT con 20 prenotazioni

 

INFO PRATICA

  • Le lezioni si terranno all'interno del parco E. Mattei presso lo "spazio due" (ex-Padana): attraverso l'ingrasso principale in del parco in via Caviaga, pochi passi sulla destra.
  • La partecipazione alle lezioni settimanali è libera: puoi decidere liberamente quali e quante lezioni frequentare da settembre a dicembre.
  • Non è necessaria nessuna esperienza di pratica precedente.
  • La pratica sarà multilivello, ovvero: si adatterà al livello di tutti i praticanti, offrendo varianti.
  • Non è necessario portare il tappetino, ne abbiamo 20 a disposizione per te:) 
  • È consigliato un abbigliamento comodo, che consenta il movimento e la traspirazione.
  • La pratica in pausa pranzo sarà "moderatamente dinamica" con sudorazione limitata.
  • La pratica è organizzata da Yoga Collective ASD, associazione e collettivo di insegnanti Yoga dedicato alla pratica e alla condivisione della cultura del benessere psico-fisico tramandata dallo Yoga.

 

Importante - la pratica Yoga genera benefici fisici e psico-fisici importanti, in particolare migliora l'elasticità articolare, il tono muscolare, la capacità di concentrazione, la percezione del sè e del benessere. E' necessaria una sola cautela per una lezione sicura e benefica: in caso di PROBLEMI O PATOLOGIE ARTICOLARI, TRAUMI, PROBLEMI FISICI O DUBBI RELATIVI AGLI EFFETTI DELLA PRATICA SUL TUO CORPO, per favore informa l'insegnante della tua lezion;: ti saprà consigliare per la tua pratica.


    Daniela Lanza

Daniela conosce lo yoga nel 1998 iniziando a praticare il metodo dell'asthanga vinyasa. Studia con maestri rinomati a livello internazionale tra i quali Pattabhy Jois, David Swenson, Marc Darby e Lino Miele. La ricerca personale la conduce ad approfondire e studiare stili diversi, tra cui Kundalini yoga e Power yoga. Negli ultimi anni approfondice l'Hatha yoga con il maestro Maurizio Morelli, collaborando alla scuola di formazione insegnanti Hamsa.

daniela@yogacollective.eu

   Marta Sclafani

Marta pratica Yoga dal 2000 e nel 2012 inizia ad insegnarlo con grande passione a Milano e a Francoforte.  Diplomata presso la Libera Scuola di Hatha Yoga di Maurizio Morelli, ha inoltre conseguito la specializzazione in Vinyasa Yoga (Yoga dinamico) presso la Vinyasa Power Yoga Akademie in Germania. Vive ora a Milano, dove insegna e cura rubriche dedicate allo Yoga. Marta vive e insegna (anche) a San Donato Milanese.

www.peaceloveyoga.it         marta@yogacollective.eu    

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   Simona Rota

Simona si avvicina allo Yoga nel 2000 per correggere difetti posturali e dare solievo alle tensioni; in pochi mesi scopre e inizia il suo percorso di ricerca attraverso lo Yoga. Nel 2012 inizia la sua formazione per diventare insegnante, prima presso Efoa University e successivamente presso la Libera Scuola Hamsa di Maurizio Morelli e Marisa Consolo. Oggi Simona, mamma felice, insegna a Milano, prosegue la sua ricerca nello yoga al femminile (Ratna Yoga con Ornella Rizzo) e partecipa al progetto Yoga Pedagogy di Yoga Collective ASD.

Paolo

Se fosse possibile descrivere un film con una sola immagine, saremmo solo fotografie. Rispettosamente allergico alle descrizioni personali e ai CV, amo il presente, il dialogo, la relazione.  Questa è tutta la mia biografia. 

 

 

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