Back to All Events

YogaLab #06 – Yoga, allineamento e azioni interne

  • Hamsa via Teocrito 36 Milano Italia (map)

Dove posso riposare? All'interno di me stesso. Le pratiche di radicamento ridanno al corpo la sua qualità terrigena e ci permettono di ancorarci nelle sue fondamenta, nella sua base. Attraverso un'identificazione tattile, grazie alla lettura delle sensazioni, ci apriamo ad un ascolto che non è attenzione ma disponibilità. Qui ci guiderà la pratica guidata da Nicol Koronel. Per due ore, attraverso un'accurata pratica di asana, lavoreremo su allineamento e consapevolezza, creeremo spazio e lo abiteremo col respiro.

"Lo yoga è una tecnica ma ad oggi, grazie allo yoga stesso, posso affermare che se troviamo la sacralità dentro di noi, qualunque incontro, scontro, filosofia o pratica ci possono guidare sullo stesso cammino di consapevolezza. Io vi propongo il mio e vi mostro il sentiero su cui ho poggiato i piedi e saggiato il terreno. Naturalmente a chi di voi desidera andare."


Nicol Koronel, dopo la maturità classica studia psicologia a indirizzo clinico e inizia un percorso di analisi personale. In quel periodo di grandi certezze, necessarie forse a mascherare l’incertezza di fondo, dopo i corsi di tango argentino e arrampicata su roccia, arriva quello di yoga. Ci vorrà ancora qualche anno perché il gesto meccanico di srotolare il tappetino per cominciare la pratica diventi qualcosa di più di una sana abitudine “igienica”. Ma intanto il corpo incomincia a muoversi e con esso il sistema nervoso, il metabolismo, la circolazione sanguigna e linfatica, l'attività cardiaca e il sistema immunitario. E le onde di questo movimento, senza che se ne accorga, iniziano a propagarsi, attraverso il fisico, il chimico, su piani che trascendono il corpo. Sono i primi passi sulla via dello yoga, che per Nicol significa farsi carico di se stessa, conoscersi, esplorarsi. Sul tappetino e nella vita. La gravidanza l'ha condotta inevitabilmente a rivedere la sua pratica e così ha scoperto, sperimentando su se stessa, l'efficacia e l'importanza di uno Yoga capace di adattarsi anche alla condizione di chi lo pratica, introducendo magari l'uso di supporti o semplicemente lavorando sullo studio della postura, prima di arrivare all'allineamento necessario per affrontare la posizione completa.

Earlier Event: October 17
YogaLab #05 – Surya Namaskara 101
Later Event: November 7
YogaLab #07 – Earth Body Flow