YogaLab#19 - 'Lo yoga in gravidanza' con Chiara Sacco

'Lo yoga in gravidanza'

Lunedì 12 giugno 2017 ore 20.15 / Hamsa – via Teocrito 36, Milano

In questo lab Chiara ci spiegherà cos'è lo yoga in gravidanza, presentando il metodo di lavoro che andrà a seguire, chi può partecipare al corso e cosa verrà fatto nel corso delle lezioni.

Una parte della serata verrà dedicata ad una prova pratica, per poter sperimentare di prima mano un'anteprima del corso.

Pratica adatta a tutti i livelli

L'EVENTO E' STATO CANCELLATO E RIMANDATO E SETTEMBRE


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di specializzazione in Yoga in gravidanza e post parto è rivolto a insegnanti di yoga e a studenti in formazione che desiderano ampliare la propria competenza e imparare a condurre lezioni di yoga pre e post natale. Il corso è anche aperto a persone che lavorano nel settore della gravidanza/maternità e a donne in dolce attesa. 
 
Il corso si articola in 6 week-end per un totale di 96 ore di lezione e fornisce una preparazione completa su ogni aspetto che caratterizza la gravidanza: dal fisico all'emozionale, al contatto con il bambino. È un percorso olistico e trasformativo di approfondimento e scoperta della propria creatività e sensibilità femminile, ingredienti fondamentali per saper condurre e creare lezioni di preparazione alla nascita che potranno veramente cambiare l'esperienza delle donne in una delle fasi più importanti della loro vita: la maternità. 
 

In breve cosa imparerai...

A realizzare e insegnare appropriate lezioni di yoga in gravidanza e preparazione alla nascita sia di gruppo che private. Come accogliere e creare un cerchio di donne in gravidanza con i loro futuri bambini con rispetto e sensibilità. A trasmettere un'ampia gamma di tecniche olistiche e yoga (non solo posture) volte a migliorare l'esperienza emozionale e psicofisica delle donne in gravidanza e nell'immediato post parto: asana adattate alla gravidanza; posture che favoriscono il corretto posizionamento del bambino e preparatorie per le diverse fasi del travaglio; pranayama per la gravidanza, il parto e il post parto; nada yoga e mantra (pratica del suono e canto sacro per la nascita); bandha; movimenti energetici del corpo; concentrazione; meditazione; mudra (gesti sacri per la nascita); pratyahara ( come costruire lo spazio sacro della nascita); yoga nidra ( rilassamento profondo). A comprendere le basi filosofiche e spirituali dello yoga in relazione alla donna e alla gravidanza e utilizzare questa antica conoscenza come fonte di profonda ispirazione per condurre lezioni di yoga in gravidanza e preparazione al parto secondo natura.

Parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio dell'anatomia del bacino e della nascita e le posizioni per favorire la fisiologia dell'evento. 
 
Durante l'intero percorso si porrà attenzione ad onorare e rispettare l'esperienza di ogni donna e delle sue emozionalità per riconnetterla al proprio centro di creatività e vita. 
 
Il corso si articolerà in momenti di studio teorico e pratico, condivisione, rituali, e prove d'insegnamento.  
 
Al termine, verrà richiesta l'elaborazione di una breve tesina per l'ottenimento del DIPLOMA DI INSEGNANTE DI YOGA IN GRAVIDANZA E POST PARTO. 
 
 

Immergiti...ascoltati...trasformati...

 

Per avere informazioni:

chiara-sacco@live.it      

  www.chiara.yoga   
 
Per le iscrizioni:

info@pranayoga.it  (specificando ‘per Formazione Gravidanza’)


BIO CHIARA SACCO

Dopo essermi dedicata all’atletica leggera per parecchi anni, seguo il mio istinto e decido di iscrivermi alla mia prima lezione di yoga…. È un colpo di fulmine! 
Trovo nella pratica ciò di cui ho bisogno, scopro attraverso di essa la mia strada e imparo a conoscere chi realmente sono. 
Pratico per diversi anni e più pratico e più mi appassiono e sento nascere il desiderio di andare in profondità, di capire, studiare, approfondire non solo la parte più “fisica” ma anche la filosofia, la psicologia e l'anatomia energetica. Decido quindi di iscrivermi alla Libera scuola di Hatha Yoga dove conosco Maurizio Morelli, fonte di ispirazione e di grande cambiamento. 
Grazie a Maurizio cambia completamente il mio modo di praticare. Attraverso la bravura e conoscenza delle energie sottili del mio maestro, inizio con lui ad approfondire lo studio dei Chakra, le Nadi, i movimenti del Prana, conseguendo infine il diploma di insegnante di Yoga della Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa, certificata CONI come insegnante di Yoga e come formatrice Yoga.

Fin da subito scelgo di seguire il cuore e di specializzarmi nello yoga in gravidanza. Inizio a collaborare con diverse ostetriche che sposano il mio pensiero e lavoro verso una gravidanza e un parto il più possibili naturali, nel rispetto di mamma e baby. Insegnare alle donne durante i mesi di attesa dei lori bambini è per me un immenso onore e un grande privilegio. È pura magia l’atmosfera che si crea nella shala durante la pratica. Aiutare le donne a connettersi con la bellezza infinita del proprio corpo che crea la vita e imparare a stare nella più grande trasformazione che si possa vivere è il mio dharma e una benedizione. 
 
Durante gli anni di formazione alla scuola di Morelli conosco Anna Inferrera, insegnante di Prana Flow Yoga e con lei inizio ad appassionarmi a questo straordinario e trasformativo modo di praticare ed essere nello Yoga non solo sul tappetino, “on the mat”, ma nella quotidianità. Nel 2016 divento insegnante di Prana Flow Yoga, certificata Yoga Alliance, con Andrew Mc Alley, senior teacher di Shiva Rea. 

 

INFO PARTECIPAZIONE

  • Gli incontri di YogaLab sono gratuiti e aperti esclusivamente ai soci previa prenotazione. Se non sei ancora socio ma ti interessa partecipare a questo laboratorio puoi associarti qui a Yoga Collective. Il contributo annuale per il tesseramento 2016/2017 è di 10€ e vale fino al 31 agosto 2017.
  • Nel caso l'incontro risultasse sold out le nuove iscrizioni saranno inserite in lista d'attesa. In caso di disdetta da parte dei partecipanti informeremo subito gli interessati in ordine di iscrizione.
  • In caso di disdetta della tua prenotazione, ti preghiamo di informarci tempestivamente, inviando una mail a yogalab@yogacollective.it.