YogaLab #02 - Ashtanga Yoga con Elena de Martin

Lunedì 16 Ottobre 2017

dalle 20'15 c/o Hamsa in via Teocrito 36

 

YogaLab #02 - Ashtanga yoga: introduzione, fondamenti e pratica

laboratorio dedicato all'Ashtanga yoga con Elena de Martin

 

L'Ashtanga Yoga è una pratica di lunga tradizione che porta con sé basi e fondamenti molto importanti. La nostra classe esordirà con un'iniziale introduzione alla disciplina, dove verranno presentati i fondamentali aspetti dell’Ashtanga Yoga: Bandha, Dristi, Respiro, Sistema del Vinyasa. Cominceremo poi la nostra immersione nella pratica dove con attenzione lavoreremo su tutti questi principi attraverso la Classe Guidata della Prima Serie fino a Navasana. Seguiranno gli inarcamenti, le posture della chiusura e il meritato rilassamento.

Lezione multilivello, durata: 2 ore circa


17_02_Elena de Martin.jpg

BIO ELENA DE MARTIN

Elena inizia il suo percorso yogico fin dal principio con l’Ashtanga Yoga alla fine degli anni ‘90. Segue nei suoi primi 6 anni di studio Lino Miele con cui approfondisce la disciplina e viaggia, anche all’estero, come sua assistente.
Dal 2000 si reca in India ogni anno incontrando per la prima volta nel 2001 Sri K. Pattabhi Jois a Mysore (sud dell’India), dove si reca a studiare nell’Ashtanga Yoga Research Institute da lui fondato. Desiderosa di approfondire la sua esperienza yogica alla sorgente della tradizione, dal 2005 la sua permanenza a Mysore si intensifica studiando per lunghi periodi sotto l’insegnamento di Sri K. Pattabhi Jois, sua figlia Sarasvati e suo nipote R. Sharath Jois.
Nel 2007 si stabilisce a Mysore con il figlio per oltre un anno dedicandosi allo studio profondo dell’Ashtanga Yoga. Portandosi con sempre più intensità verso quel percorso di comprensione e di approfondimento della disciplina yogica, comincia a studiare Sanscrito, Filosofia dello Yoga, le Scritture e il loro Chanting sotto la guida dei maestri indiani M.A. Jayashree e M.A. Narasimhan. Continua sempre i suoi viaggi a Mysore oltre a seguire gli insegnamenti di due grandi insegnanti occidentali, Richard Freeman e Eddie Stern.
Elena insegna a Milano dal 2001, tiene seminari in Italia e all’estero e ha conseguito uno dei più elevati riconoscimenti dallo "Sri K.Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute" di Mysore, l’Autorizzazione di Livello 2 per l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.

La sua pratica personale è sempre stata l’Ashtanga Yoga.

ASHTANGA YOGA è una disciplina yogica di antica tradizione, riscoperta e divulgata nel secolo scorso dai maestri indiani Sri T.Krishnamacharya (uno fra i più insigni maestri di yoga dell’epoca moderna) e Sri K.Pattabhi Jois, suo vicino discepolo. Focalizzata, nel suo approccio iniziale, sull’esecuzione dinamica degli asana, questa disciplina porta il praticante a migliorare la condizione fisica, mentale ed emozionale.

Gli asana sono eseguiti in una sequenza fissa predeterminata e concatenati l'uno all'altro grazie al sistema del vinyasa, che consiste nel coordinare ogni movimento con la corrispondente inspirazione o espirazione, utilizzando la tecnica respiratoria chiamata ujjay. Questa induce lo studente a un lavoro completo di grande beneficio, grazie al quale il corpo diventa sempre più forte, flessibile, stabile e sano, raggiungendo livelli spesso impensati.

L’intenso lavoro fisico e l’esperienza di nuovi stati mentali determinano una maggiore sensibilità e una più attenta capacità di ascolto, che portano ad aprirsi in modo nuovo a sé stessi e agli altri. S’inizia così un cammino nella sfera emotiva e spirituale, che nella vita quotidiana è spesso difficile da intraprendere, ma che con la pratica yogica può diventare di più facile approccio e aiutare a sciogliere blocchi interiori talvolta profondi.

INFO LAB

  • Gli incontri di YogaLab sono ad offerta libera e aperti esclusivamente ai soci previa prenotazione. Se non sei ancora socio ma ti interessa partecipare a questo laboratorio puoi associarti qui a Yoga Collective. Il contributo annuale per il tesseramento 2017/2018 è di 15€ e vale fino al 31 agosto 2018.
  • Se vuoi prenotare per due o più persone è necessario compilare il form di iscrizione al laboratorio per ogni partecipante.

Enjoy Your LAB!