YogaLab #11 - Dal Pilates allo Yoga con Cristina Bucci

Lunedì 27 marzo ore 20.15 / Hamsa – via Teocrito 36, Milano

YOGA & PILATES

 

La lezione di Cristina Bucci partirà dai fondamentali del Pilates per "costruire il tempio", cioè allineare la postura del corpo in modo da togliere tensioni, rinforzare la Powerhouse (il nostro centro), alleggerire i punti più contratti e rendere più flessibile e morbida la colonna vertebrale. Poi si passerà ad affrontare il Saluto al Sole e alcuni asana di Hatha Yoga alla luce del percorso fatto nella parte iniziale. Si partirà quindi da uno sguardo più semplice e concreto per arrivare a un utilizzo più ampio e anche poetico del nostro corpo.

Partiremo dal respiro per aiutarci nella concentrazione e per avvicinare la mente al corpo. Poi rinforzeremo gli addominali profondi e tutti i muscoli stabilizzatori. Mobilizzeremo la colonna, sciogliendo le tensioni del collo e delle spalle. Daremo importanza alla qualità dei movimenti, ai dettagli e all'armonia dei gesti cercando la precisione e la bellezza. Impareremo a fare economia, cioè a non fare sforzi inutili e a concentrare la forza solo dove serve, mantenendo il resto del corpo partecipe ma morbido. Useremo la moderazione per sperimentare la pienezza al posto del dolore.  Il Pilates sarà il nostro trampolino di lancio per poi tuffarci in una pratica di Hatha Yoga salda e sana, grounded and free, e allo stesso tempo libera di fare scaturire spontaneamente la bellezza che appartiene a ciascuno di noi.


IL PILATES

Il metodo Pilates è un metodo giovane, molto concreto, che si pone come obiettivila postura corretta, addominali forti e flessibilità. Il Pilates è nato in Occidente, non ha nulla di filosofico o spirituale ma si concentra sul benessere del corpo ed è molto utile come passaggio per arrivare allo Yoga, una pratica sicuramente più complessa e varia, che affonda le radici all’alba dei tempi. Mi piace immaginare lo Yoga come un'amorevole nonno che racconta storie bellissime al suo nipotino che, come il Pilates, si impegna diligentemente e umilmente a costruire, mattone per mattone, il suo futuro, in cui potrà vivere le splendide storie che ha ascoltato.

 

Cristina Bucci, laureata in Filosofia, danzatrice e coreografa, incontra il Pilates quindici anni fa. Lo pratica trovando grandi benefici e lo insegna in diversi studi e palestre. Dopo qualche anno conosce l'Hatha Yoga e intraprende la formazione Anusara, completando l'Immersion e il Teacher Training. Continua a lavorare nei tre campi della danza, del Pilates e dello Yoga cercando di non perdere mai di vista la sua motivazione unica: lavorare sulla poetica del corpo.

Per natura il difficile nasce dal facile. Il grande dal piccolo. Così il saggio, operando nel piccolo, ottiene grandi cose.
— Lao Tzu

NOTA BENE

  • Gli incontri di YogaLab sono gratuiti e aperti esclusivamente ai soci previa prenotazione. Se non sei ancora socio ma ti interessa partecipare a questo laboratorio puoi associarti qui a Yoga Collective. Il contributo annuale per il tesseramento 2016/2017 è di 10€ e vale fino al 31 agosto 2017.
  • Nel caso l'incontro risultasse sold out le nuove iscrizioni saranno inserite in lista d'attesa. In caso di disdetta da parte dei partecipanti informeremo subito gli interessati in ordine di iscrizione. Per questo motivo in caso tu non potessi venire ti chiediamo di comunicarcelo tempestivamente.
  • Se vuoi prenotare per due o più persone è necessario compilare il form di iscrizione al laboratorio per ogni partecipante.

 

TI ASPETTIAMO!

Se la tua colonna è contratta e dura a trent’anni, sei vecchio. Se la tua colonna è flessibile e morbida a sessant’anni , sei giovane.
— Joseph Pilates