Paola Morales

Sono nata nelle isole Canarie, a Las Palmas de Gran Canaria, e risiedo in Italia dal 1984.

Il mio viaggio in Italia fu spinto dal forte desiderio di voler realizzare un sogno: studiare in una scuola d’Arte Drammatica per diventare Attrice di TEATRO, la passione che mi accompagnava fin da bambina.

Nel 1987 ricevo il diploma di Attrice a Roma, dopo tre anni intensi di studi (1984-1987), dalla Scuola di Teatro e Arti Sceniche di Alessandro Fersen a Roma.  Nello stesso anno(1987), si apriva a Milano la nuova Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa diretta da Giorgio Strehler. Sostenni gli esami d'ammissione durante un anno e fui ammessa al primo anno della Scuola dl Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa. 

Nel 1990 ricevo la laurea di Attrice, per aver portato a termine e con successo, il Corso per Attori, Jacques Copeau  (1987-1990).

Conoscere Giorgio Strehler, studiare e lavorare con lui, fu scoprire e vivere la magia del teatro. Un incontro indimenticabile. Gli anni al Piccolo Teatro di Milano mi diedero la possibilità di studiare e lavorare al fianco di grandi artisti, come Ian Mackellen, Carolin Carlson, Calixto Bieito, Giulia Lazzarini ed altri, che ammiro per la loro bravura e dedizione all'Arte del Teatro, della Danza e della Musica.


Mentre studiavo nella Scuola del Piccolo, nel 1989 iniziai a frequentare un corso di Hatha Yoga, per la necessità di imparare a rilassare l’ansia di prestazione che vivevo, e per conoscere una disciplina che intuivo avrebbe potuto offrirmi una chiave di accesso allo spazio interiore, intimo, che sino ad allora toccavo sopratutto durante la recitazione, ma che volevo decifrare con più consapevolezza. Cercavo una strada che mi guidasse nella mia dimensione spirituale.


Le lezioni di Hatha Yoga e la Meditazione furono una rivelazione. Scoprivo sempre di più le grandi potenzialità che contenevano. Ebbi la fortuna di incontrare insegnanti che conoscevano bene queste discipline e le insegnavano con raffinate qualità ed intenzioni.

L’Arte dello Yoga diventò uno strumento necessario per la mia vita e non l’ho più lasciato.

Nel 1992, parallelamente al lavoro di attrice, iniziai un percorso di crescita personale e di ricerca interiore con maestri ed  insegnanti qualificati di Tantra Yoga, Raja Yoga, Yoga Integrale e Meditazione. Con loro mi sono formata per l’insegnamento dello Hatha Yoga, del Pranayama (tecniche di respirazione) e lo Yoga Integrale.

Dopo cinque anni di pratica assidua e studi delle discipline e cultura orientale, nel 1997 inizio con totale dedizione il percorso di Istruttore, facendo parte dei soci fondatori della Associazione Parsifal di Milano fino al 2009.


Nel2009 vivo la necessità di un cambiamento radicale nel mio progetto di vita.
Decido di fondare l’Associazione Il Cerchio d’Oro, un luogo, uno spazio di aggregazione multidisciplinare, dove offrire a tutti coloro che lo desiderano, oltre alle discipline Olistiche,  nuovi stimoli di crescita personale e Culturale.


Dal 2010 al 2013, mi preparo come Counseling Transpersonale con orientamento buddhista, nella Scuola Mindfulness Project di Milano, con sede all'Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia, a Pisa.


Il counseling è un intervento nella relazione d’aiuto che ha lo scopo di facilitare nell'utente la acquisizione di competenze e risorse per la soluzione dei problemi, per lo sviluppo dell’autostima e per il miglioramento della vita.

Anche questa è stata un’esperienza straordinaria, e la considero un valore aggiunto per il mio lavoro come insegnante di Yoga.


Attualmente continuo il mio percorso di formazione, ricerca interioree crescita personale con i Maestri e i Lama Tibetani dell'Istituto LTKP ed insegnanti Olistici, con seminari e ritiri siain Italia che all'estero.

Da quando mi dedico all'insegnamento, il mio solo desiderio è di trasmettere da cuore a cuore  l’esperienza e conoscenza che ho acquisito di queste discipline, e donare allepersone che ne fruiscono, una chiave per stare bene con se stessi, con gli altri e nella vita.

 

Contatti

e-mail: info@ilcerchiodoro.it

facebook:  https://www.facebook.com/yogailcerchio/timeline