EnjoYoga!

La pratica Yoga dedicata alla community di San Donato Milanese, finalmente!

 

E' iniziata la pratica Yoga pensata per i lavoratori di San Donato Milanese: due incontri alla settimana in cui praticheremo Hatha Yoga e Yoga Dinamico alla ricerca di benessere, concentrazione senza sforzo e relax. 

 

PLANNING LEZIONI

   Lunedì    Lunch time   >>   12'25-13.35 >>   Hatha Yoga    

Martedì    Lunch time   >>   12'25-13.35 >>   Hatha Flow  

Mercoledì   After hours   >>   18'20-19.30 >>   Vinyasa      

  Giovedì    Lunch time   >>   12'25-13.35 >>    Hatha Flow 


COME FUNZIONA?

La prima lezione è sempre gratuita, per conoscere lo spazio, la pratica e gli insegnanti...

Per partecipare prenota ora "il tuo tappetino":


INFO PRATICA

 

  • Le lezioni si terranno all'interno del parco E. Mattei presso lo "spazio due" (ex-Padana).
  • Per raggiungere lo spazio: via Caviaga, ingresso principale del parco (link google map ingresso parco) pochi passi sulla destra.
  • La partecipazione alle lezioni settimanali è libera: ogni praticante può decidere quale  e quante lezione frequentare.
  • Non è necessaria nessuna esperienza di pratica precedente.
  • La pratica sarà multilivello, ovvero: si adatterà al livello di tutti i praticanti, offrendo varianti.
  • Non è necessario portare il tappetino per la pratica: sono già disponibili 20 tappetini.
  • È consigliato un abbigliamento comodo, che consenta il movimento e la traspirazione.
  • La pratica in pausa pranzo sarà "moderatamente dinamica" con sudorazione limitata.
  • Lo spazio due non è munito di docce, disponibili solo presso gli spogliatoi sportivi del parco Mattei: se di interesse, è possibile chiedere alla guardiola all'ingresso del parco informazioni relative alle condizioni di utilizzo delle docce
  • La pratica è organizzata da Yoga Collective ASD, associazione e collettivo di insegnanti Yoga dedicato alla pratica e alla condivisione della cultura del benessere psico-fisico tramandata dallo Yoga.

Importante: la pratica Yoga genera benefici fisici e psico-fisici importanti: migliora l'elasticità articolare, il tono muscolare, la capacità di concentrazione, la percezione del sè e del benessere. E' necessaria una sola cautela, per una lezione sicura e benefica: IN CASO DI PROBLEMI O PATOLOGIE ARTICOLARI, TRAUMI, PROBLEMI FISICI O DUBBI RELATIVI AGLI EFFETTI DELLA PRATICA SUL TUO CORPO per favore informa l'insegnante della tua lezione; ti saprà consigliare.

 

NEWSLETTER

Per ricevere tutte le novità e gli aggiornamenti di EnjoYoga, iscriviti alla newsletter della pratica da qui:

 

INFO ISCRIZIONE

  • La prima lezione è gratuita
  • Per partecipare ad ogni lezione è richiesta una piccola prenotazione online fatta con il modulo "prenota" che trovi qui sopra.
  • lo spazio dove pratichiamo (spazio Due all'interno del parco Mattei) può contenere fino a 18 persone: nel caso le prenotazioni eccedano questo numero la lezione risuterà "SOLD OUT" e non prenotabile.
  • Il tesseramento annuale a Yoga Collective ASD (10 euro anno, valido fino al 31 agosto 2017) è compreso nel pacchetto di 10 lezioni.
  • Per partecipare alle lezioni è richiesta l'iscrizione a Yoga Collective ASD: ti puoi iscrivere da qui in pochi secondi.
  • Per l'acquisto del "carnet" da 10 lezioni è richiesto un contributo di 95 euro. 
  • Per i soci di Eni Polo Sociale il carnet da 10 lezioni ha un costo di 90 euro, pagabili con bonifico o presso la segreteria del Polo Sociale (info, qui)
  • Dopo la prima lezione, se deciderai di partecipare alla pratica ti preghiamo di versare il contributo di 95 euro sul CC sociale di Yoga Collective ASD usando l'IBAN del conto sociale (qui) indicando la causale "EnjoYoga".
  • Per gestire gli abbonamenti e organizzare la partecipazione (max 20 praticanti per ogni lezione) dopo la tua iscrizione. condivideremo il link per accedere al calendario da cui potrai confermare la tua partecipazione a ogni lezione.
  • Salvo casi eccezionali (es. missioni, trasferimento, malattia) non è previsto il rimborso del contributo per il pacchetto di 10 lezioni. Ti preghiamo di pianificare la tua partecipazione alle lezioni affinchè il pacchetto si esaurisca entro la fine di giugno. 

 

QUALE STILE PRATICHEMO?

Hatha Yoga

è lo stile "tradizionale", nella versione della scuola Hamsa: studiamo in modo approfondito gli allineamenti, l'equilibrio e "l'integrazione delle parti" attraverso una pratica attenta delle posture fondamentali. Consigliatissima a chi si avvicina allo Yoga, e a chi procede nello sviluppo di una pratica Yoga avanzata, per costruire un dialogo profondo tra corpo e respiro. 

La pratica delle posture è intensa a livello della muscolatura profonda, ma comporta traspirazione e sudorazione limitata; perfetta per la pausa pranzo.

Hatha Yoga Flow  

è uno stile dolcemente fluido ma attivo che utilizza le posture classiche dello yoga unendole tra loro in modo armonico all'interno del ciclo ritmico di inspirazione ed espirazione. La pratica migliora rapidamente il tono muscolare, la postura, l'ampiezza della respirazione con benefici per la vascolarizzazione, per il sistema nervoso, per la percezione del benessere generale e del rilassamento.Durante la pratica vengono praticati e approfonditi esercizi dedicati al respiro (pranayama) e al rilassamento.

Pratica di intensità "intermedia"
 

Vinyasa Yoga 

è uno stile di yoga che integra i principi fondamentali di ashtanga e hatha yoga, all'interno di un flusso continuo di movimento. Fondamento della pratica è il respiro che collega e unisce la sequenza di posture (asana): il corpo si allinea, viene fortificato, aumenta la flessibilità articolare. Durante la pratica sviluppiamo energia interna percepibile come calore, inneschiamo e favoriamo il processo naturale di purificazione nel corpo ed eliminazione delle tossine, mentre il mentale viene assorbito dal leggero suono del respiro: pace  e calma interiore.

Pratica dinamica, ideale per il "dop'ufficio"

 

La pratica yoga termina sempre con qualche minuto di rilassamento profondo, per approfondire e generare lo spazio di quiete interiore che permane sempre più a lungo dopo la pratica. 

 

INSEGNANTI

    Barbara Cavaliere

Barbara incontra lo Yoga nel 2007  praticando più metodi con diversi Maestri in Italia e a Mysore in India. Decide di formarsi presso la “Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa” di Maurizio Morelli. Oggi insegna con passione sia la forma più classica dell'Hatha Yoga, che le evoluzioni più fluide e dinamiche dell'Hatha Flow Yoga, Vinyasa Yoga e Ashtanga Vinyasa Yoga a Milano e nella provincia sud. Barbara è membro attivo del progetto Yoga Pedagogy di Yoga Collective e si dedica anche all'insegnamento di yoga per bambini.

barbara@yogacollective.eu

 

    Daniela Lanza

Daniela conosce lo yoga nel 1998 iniziando a praticare il metodo dell'asthanga vinyasa. Studia con maestri rinomati a livello internazionale tra i quali Pattabhy Jois, David Swenson, Marc Darby e Lino Miele. La ricerca personale la conduce ad approfondire e studiare stili diversi, tra cui Kundalini yoga e Power yoga. Negli ultimi anni approfondice l'Hatha yoga con il maestro Maurizio Morelli, collaborando alla scuola di formazione insegnanti Hamsa.

daniela@yogacollective.eu

   Marta Sclafani

Marta pratica Yoga dal 2000 e nel 2012 inizia ad insegnarlo con grande passione a Milano e a Francoforte.  Diplomata presso la Libera Scuola di Hatha Yoga di Maurizio Morelli, ha inoltre conseguito la specializzazione in Vinyasa Yoga (Yoga dinamico) presso la Vinyasa Power Yoga Akademie in Germania. Vive ora a Milano, dove insegna e cura rubriche dedicate allo Yoga. Marta vive e insegna (anche) a San Donato Milanese.

www.yogawithmarta.net

marta@yogacollective.eu

 Simona Rota

Simona si avvicina allo Yoga nel 2000 per correggere difetti posturali e dare solievo alle tensioni; in pochi mesi scopre e inizia il suo percorso di ricerca attraverso lo Yoga. Nel 2012 inizia la sua formazione per diventare insegnante, prima presso Efoa University e successivamente presso la Libera Scuola Hamsa di Maurizio Morelli e Marisa Consolo. Oggi Simona, mamma felice, insegna a Milano, prosegue la sua ricerca nello yoga al femminile (Ratna Yoga con Ornella Rizzo) e partecipa al progetto Yoga Pedagogy di Yoga Collective ASD.

simona@yogacollective.eu